Extraordinary Stories

AstiTeatro raccontato dalle ragazze e dai ragazzi del Progetto PCTO

AstiTeatro
27 giugno 2023

Durante tutta la durata del Festival i  ragazzie e le ragazze del Progetto PCTO parteciperanno attivamente a tutti gli spettacoli raccogliendo informazioni e materiali utili, fotografando e filmando ciò che accade prima e dopo uno spettacolo, il tutto finalizzato alla cura e realizzazione in maniera perlopiù autonoma il blog. 

Gli studenti anche quest’anno racconteranno, attraverso il loro punto di vista, l’ esperienza della rassegna teatrale.

Il progetto

Un progetto di Audience Engagement che vuole raccontare l’esperienza teatrale durante la rassegna di Asti Teatro dal punto di vista dei più giovani.

I ragazzi del progetto PCTO del Comune di Asti che parteciperanno all’edizione 45 del Festival AstiTeatro sono:
Alessia Provenzano, Lucrezia Maria Contento, Gabriele Mario Franzese, Francesca Biscione, Mary Glenda Castelletto.

IO SONO MINA

Alle 22 della sera del 27 giugno 2023 si è esibita nel cortile del Michelerio la cantante nonché attrice Daniela Placci, la quale ha messo in scena lo spettacolo “Io sono Mina”.

Quest’ultimo è costituito  da un serie di canzoni della nota cantante intervallate con tratti della storia della sua vita scritta, nel corso della stessa narrazione, con la macchina da scrivere, la quale permette allo spettatore di immedesimarsi ulteriormente nel tempo di Mina.

Inoltre, Daniela Placci ha trascinato tutta la platea nel mondo della seconda metà del secolo scorso, periodo di maggior successo di Mina, grazie alla sua grandissima abilità di interpretazione e nel cantare.

È stato bello assistere alla gioia del pubblico nei confronti di una cantante che, sebbene abbia scritto le sue canzoni molti anni fa, appare del tutto intramontabile.

Consiglio questa rappresentazione scenografica a tutti coloro che vorrebbero risentire cantati dal vivo i brani della cantante Mina e rivivere momenti della sua indimenticabile vita travolta dal successo.

– Biscione Francesca

IL SETTIMO GIORNO LUI SI RIPOSO’, IO NO
La donna ha sempre avuto un ruolo diverso, così questo è stato colpito in pieno, durante lo spettacolo, in cui vengono raccontate le fatiche, le difficoltà e tutti gli aspetti che accompagnano la vita di una donna, di una madre e di una lavoratrice, persona come noi… perché Il settimo giorno lui si riposò, noi no.
Ironico e divertente ma che fa riflettere… la vita della donna non è mai facile e Enrica Tesio lo ha raccontato molto bene. L’accompagnamento di Andrea Mirò ha fatto ridere ed emozionare. Personalmente un giusto mezzo tra il canto, la musica e una stand up comedy. Uno spettacolo piacevole ma anche toccante…; l’ultima scena, la lettera alla figlia, è stato uno dei momenti più belli dello spettacolo. Una parte commovente quasi, che rompe l’aria allegra che si era creata… ma che ci insegna molto: sia ai genitori, sia a noi ragazzi, così come tutti quelli che hanno avuto il piacere di assistere a questo spettacolo.

Mary Castelletto e Francesca Biscione