Chi siamo

AstiTeatro vanta una delle storie più lunghe di presenza continuativa del panorama italiano.
È da sempre dedicato al teatro contemporaneo, e in particolare al concetto ampio di nuova drammaturgia, declinato in forme diverse.
Oltre alla conferma di una continuità, che la rende una delle primissime rassegne nazionali per anzianità, propone da sempre un ricco cartellone di prime nazionali e regionali.


Dal 1979 l’estate di Asti si riempie di teatro: la città del Palio e dello spumante si popola di forme artistiche altrettanto frizzanti. Costante l’attenzione alla drammaturgia contemporanea, spesso in collaborazione con altri festival, e la valorizzazione delle suggestive location nel centro storico.

Il Comune di Asti cura un festival diffuso, da quest’anno con la direzione artistica di Mario Nosengo, sfruttando anche gli interventi di riqualificazione urbana che hanno creato nuovi luoghi di aggregazione nei diversi quartieri della città, che diventa così protagonista del festival.

AstiTeatro 45 fa da apripista ad altre consolidate rassegne estive come AstiMusica e alle novità AstiJazz e AstiLirica, testimoni di un grande fermento culturale . Ascanio Celestini, Massimo Popolizio, Luigi Lo Cascio, Giuliana Musso, Lino Musella, Marta Cuscunà, Carrozzeria Orfeo, Bandakadabra e Silvia Gallerano sono solo alcuni dei nomi passati negli ultimi anni ad AstiTeatro, con un cartellone studiato per raggiungere un pubblico ampio e sfaccettato. Largo spazio è dedicato ai talenti del territorio, oltre che agli incontri di avvicinamento tra il pubblico e gli artisti ospiti della città di Vittorio Alfieri, sia per educare alla varietà dei linguaggi teatrali contemporanei che per creare relazioni.

L’edizione 2023, che ha per tema principale il Femminile, si svolge dal 22 giugno al 2 luglio, anticipata il 17 e 18 giugno dalla tredicesima edizione del Premio Scintille, dedicato a compagnie Under 35 provenienti da tutta Italia.