Scintille 2024

IL NUOVO TEATRO IN VETRINA

Quattordicesima edizione

____

ASTI 22-23 GIUGNO 2024

MILANO 23-24 GIUGNO 2024

 

 

La stanza, spettacolo in VR - AstiTeatro 44

La giuria del Premio Scintille 2024, promosso e realizzato dal Festival AstiTeatro in collaborazione con il Teatro Menotti di Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo, ha deciso all’unanimità di premiare ex aequo due progetti: “Capelli – M. si sveglia da sogni inquieti” della Compagnia Sante di Lana e “Alfons(in)a” della compagnia Generazione P.

Ad entrambi, che affrontano tematiche di genere, è stata riconosciuta la capacità di un intenso dialogo con il tempo presente unita ad una qualità drammaturgica ed attoriale. La giuria ha valutato per entrambe le proposte la notevole possibilità di sviluppo e la sostenibilità della produzione e della distribuzione sul territorio. Elementi che rappresentano una delle mission principali del progetto Scintille che si avvia alla sua quindicesima edizione.

 

In “Alfons(in)a” la straordinaria storia di Alfonsa Rosa Maria Morini, per tutti Alfonsina Strada diventa per la giovane autrice, qui anche interprete e regista, Marta Bulgherini lo spunto per parlare di fatica, eroismo e coraggio, quel coraggio e quella forza d’animo che viene in soccorso proprio nei momenti più difficili al di là delle convenzioni e contro tutti. Quella condizione che ha permesso ad Alfonsina di partecipare cento anni fa al giro d’Italia gareggiando con gli uomini. Marta Bulgherini miscelando tenerezza e vigore ne disegna un ritratto empatico e a tutto tondo, utilizzando i pochi mezzi della scena amplificati da un non comune senso e padronanza dello spazio teatrale, condiviso con Diego Frisina.

 

In “Capelli” Luisa Casasanta e Arianna Battilana, talentuose attrici e performer a tutto tondo, ci offrono un racconto polifonico di notevole originalità, nelle tematiche, nelle interpretazioni, nello sviluppo narrativo. Il racconto originale di Luisa Casasanta ci trasporta in un luogo non luogo abitato da ignoranza, diffidenza, anaffettività, violenza. Eppure, colpisce la leggerezza con la quale lo spettatore viene accompagnato in una vicenda dolorosa che affronta le tematiche delle violenza di genere e le trasforma in un percorso di consapevolezza, di mutazione, di rinascita. Le due interpreti miscelano voce, suoni, canto con talento e naturalezza costruendo un mondo che oscilla tra l’onirico e il concreto popolato di personaggi tremendamente reali.

 

La giuria di Scintille ha deciso per una menzione speciale per lo spettacolo “DOCG” della Compagnia Cercamond apprezzandone la credibilità dei tre attori impegnati nella narrazione di una storia originale, che prende spunto da un paradossale fatto della cronaca recente. Utilizzando un linguaggio della scena efficace nella sua semplicità in DOCG viene raccontata la vicenda di un’atroce e irresistibile beffa perpetrata ai danni di un prestigioso concorso vinicolo internazionale che non si è accorto di premiare un vino in cartone travasato in una finta bottiglia d’eccellenza. Con la menzione speciale la giuria di Scintille augura alla giovane compagnia di portare a termine il lavoro proposto conservando quei tratti di comicità ed energia che hanno già colpito in occasione della presentazione dell’anteprima il pubblico di Asti e di Milano.

 

I vincitori si divideranno il premio di 8 mila euro ed inoltre avranno la possibilità di rappresentare lo spettacolo nelle stagioni teatrali 2024/2025 di Asti e del Teatro Menotti di Milano.

Grazie alla collaborazione con Piemonte dal Vivo, in un’ottica di rete e promozione dei processi rivolti all’innovazione in campo artistico, una replica dello spettacolo vincitore sarà programmata sul territorio piemontese all’interno delle stagioni del circuito regionale multidisciplinare.

SCINTILLE 2024

Prorogata la scadenza per partecipare al premio Scintille, il concorso rivolto a compagnie teatrali professionali under 35 èfinalizzato alla produzione di uno spettacolo da promuovere sul territorio nazionale. Il premio, divenuto un appuntamento molto atteso da artisti e operatori teatrali, giunto alla quattordicesima edizione, è promosso e realizzato dal Festival AstiTeatro in collaborazione con il Teatro Menotti di Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo. Si svolgerà il 22 e 23 giugno ad Asti, nei cortili dei palazzi storici, all’interno di AstiTeatro 46, e il 23 e 24 giugno a Milano al Teatro Menotti.

Possono partecipare compagnie professionali composte da un massimo di 8 attori, residenti in Italia, i cui membri non abbiano più di 35 anni, con un progetto non ancora realizzato di spettacolo, di drammaturgia contemporanea originale o riscrittura di classici.

Dopo una prima selezione tra le proposte pervenute, saranno individuate otto compagnie che presenteranno un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo ad Asti e Milano. Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un contributo di 8 mila euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo finito nelle stagioni teatrali 2024/2025 di Asti e del Teatro Menotti di Milano.

Dichiarano il Sindaco di Asti Maurizio Rasero e l’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi: “Scintille si conferma come uno dei momenti più attesi di AstiTeatro. Non è così comune per un concorso teatrale arrivare alla quattordicesima edizione: Scintille ci è riuscito perché negli anni ha saputo valorizzare e dare visibilità a tanti nuovi talenti con proposte di qualità che hanno incontrato l’interesse di pubblico e operatori. Questo anche grazie alla preziosa collaborazione con il Teatro Menotti di Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo, realtà da tempo protagoniste del settore che ci affiancano nella mission di rendere questo concorso una concreta opportunità per giovani compagnie”.

Si conferma la collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, in un’ottica di rete e promozione dei processi rivolti all’innovazione in campo artistico, alla sperimentazione dei nuovi linguaggi della scena con particolare riguardo ai giovani e alla promozione di nuovi talenti. La partecipazione di Piemonte dal Vivo si svilupperà attraverso la promozione e la programmazione di una recita dello spettacolo vincitore sul territorio piemontese.

Segnaliamo che sarà possibile assistere nelle prossime settimane alle repliche degli spettacoli vincitori ex aequo del premio Scintille 2023. In particolare, sabato 2 marzo nella stagione comunale di Beinasco presso il Teatro Sant’Anna, domenica 16 giugno ad Asti al festival AstiTeatro 46 e venerdì 28 giugno al Teatro Menotti di Milano sarà sul palco “La tecnica della Mummia” della compagnia pugliese Amaranta Indoors mentre l’altro spettacolo vincitore “A little gossip never killed nobody” della compagnia laziale Le ore piccole andrà in scena a Torino venerdì 12 aprile all’interno della stagione del Teatro Baretti, lunedì 17 giugno ad Asti al festival AstiTeatro 46 e giovedì 27 giugno al Teatro Menotti di Milano.

Il materiale per partecipare va inviato entro e non oltre il 30 aprile 2024seguendo le indicazioni contenute nel bando disponibile su http://scintille.teatromenotti.org, www.astiteatro.it,
www.piemontedalvivo.it
e sulle pagine Facebook di Teatro Menotti, Festival AstiTeatro e Fondazione Piemonte dal Vivo.

Per ulteriori informazioni info@scintille.teatromenotti.org

Il Bando Scintille 2024

Progetto SCINTILLE 2024
Il nuovo Teatro in vetrina
Quattordicesima Edizione

Invito alla presentazione di progetti teatrali

ART 1 – FINALITA’

Il Festival AstiTeatro, in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo, ripropone il progetto Scintille, concorso che mira ad individuare nuove ed interessanti proposte teatrali. Dopo una prima selezione tra le proposte di spettacolo pervenute, in base alle caratteristiche e con le modalità di cui al successivo art 2, si individueranno 8 compagnie che presenteranno una proposta-studio del loro spettacolo sia al Festival AstiTeatro di Asti (22-23 giugno 2024) che al Teatro Menotti di Milano (23-24 giugno 2024), alle condizioni di cui al successivo art 6, e tra queste verrà scelto uno spettacolo che il festival si impegna a co-produrre, così come meglio specificato nel successivo art. 7.

 

ART 2 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Possono partecipare a Scintille 2024 formazioni artistiche composte al massimo da 8 attori, i cui membri non abbiano più di 35 anni (eventuali eccezioni, da motivarsi sul piano progettuale, verranno valutate dalla commissione a suo insindacabile giudizio), che abbiano un progetto non ancora realizzato di spettacolo, di drammaturgia contemporanea originale o di riscrittura di un classico. Tutti i generi sono ammessi, ma si richiede di specificarlo nell’apposito modulo online insieme a una descrizione sintetica.

Le formazioni selezionate tra gli 8 finalisti dovranno certificare di essere organismi di produzione professionali legalmente costituiti, in possesso di atto costitutivo, statuto, Partita IVA, agibilità INPS in corso di validità e PEC, ed avere la possibilità di emettere fattura in formato elettronico, pena la squalifica.

 

ART 3 – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per candidarsi è necessario compilare il modulo presente nel sito http://scintille.teatromenotti.org in tutte le sue parti e sottoscritto dal rappresentante legale del gruppo, corredato dalla descrizione del progetto (massimo 5 cartelle) e/o altro materiale relativo al progetto stesso ed alla compagnia, o in alternativa all’indirizzo mail info@scintille.teatromenotti.org preferibilmente tramite WeTransfer.

 

ART 4 – TERMINE DI CONSEGNA

Detta documentazione dovrà pervenire, secondo le modalità indicate nel sito www.scintille.teatromenotti.org, entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 30 aprile 2024.

 

ART 5 – SELEZIONE DEI PARTECIPANTI – TERMINI E ISTRUTTORIA

La selezione degli otto finalisti avverrà ad insindacabile giudizio della commissione nominata dalla direzione organizzativa del concorso ed i risultati verranno comunicati ai prescelti e pubblicati sul sito http://scintille.teatromenotti.org

Nel corso dell’istruttoria potranno venire richiesti dalla commissione eventuali colloqui chiarificatori con i gruppi che hanno presentato i progetti. Non è però consentito da parte delle compagnie richiedere incontri, le convocazioni sono prerogativa esclusiva della commissione.

 

ART 6 – REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA

Nei modi e nei tempi stabiliti dall’organizzazione del Concorso, verrà presentata agli operatori ed al pubblico rispettivamente di Asti e di Milano una illustrazione/rappresentazione delle 8 proposte prescelte (che potrà avere una durata massima di venti minuti, con possibilità di replicarla più volte nella stessa sera), ad Asti in diversi cortili del centro storico, e a Milano presso il Teatro Menotti. Le date di rappresentazione, sono indicate all’articolo 1 del presente bando. Le compagnie selezionate dovranno provvedere autonomamente al certificato di agibilità pena la mancata esibizione.

Verrà garantita alle 8 compagnie selezionate l’ospitalità per i giorni di permanenza ed un contributo di euro 600 (seicento) ciascuna.

La dotazione tecnica sarà a carico dell’organizzazione previo invio ed accettazione della scheda tecnica. L’organizzazione si riserva di escludere a proprio insindacabile giudizio spettacoli che non vengano incontro ai requisiti di fattibilità.

Verrà scelto uno spettacolo tra gli otto presentati; tale scelta verrà fatta dal pubblico presente (Asti e Milano) e da una giuria composta prevalentemente da operatori e produttori teatrali.

 

ART 7 – PREMIO E MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE

AstiTeatro e Tieffeteatro contribuiranno alla produzione dello spettacolo vincitore di Scintille 2024 con un premio in denaro di euro 8.000 (ottomila) e segnalandolo ad altre rassegne e operatori teatrali. Lo spettacolo vincitore verrà presentato in anteprima ad Asti e Milano all’interno della stagione teatrale 2024-2025, in periodo da definirsi.

 

La collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, in un’ottica di rete e promozione dei processi rivolti all’innovazione in campo artistico, alla sperimentazione dei nuovi linguaggi della scena con particolare riguardo ai giovani e alla promozione di nuovi talenti, si svilupperà attraverso la programmazione di una recita dello spettacolo vincitore sul territorio piemontese.

Alla compagnia selezionata verranno garantite le seguenti condizioni economiche:

  • per un monologo € 1.000,00 + IVA 10%
  • per spettacolo con due interpreti € 1.300,00 + IVA 10%
  • per spettacolo con tre interpreti € 1.600,00 + IVA 10%
  • per spettacolo con quattro interpreti € 1.900 + IVA 10%
  • per spettacoli con cinque o più interpreti € 2.200,00 + IVA 10%

I cachet si intendono compresivi di scheda tecnica e aiuti su piazza.

La recita in circuito verrà presentata unitamente a quelle di Milano e Asti in periodo da definirsi.

Nel caso in cui eventuali disposizioni ministeriali o regionali non consentissero il normale svolgimento del concorso, gli organizzatori si riservano il diritto di modificarne le modalità o di rimandarlo al prossimo anno.

Per ulteriori informazioni info@scintille.teatromenotti.org

COMUNICAZIONE COMPAGNIE SELEZIONATE

Sono state selezionate le otto compagnie che parteciperanno a Scintille, il concorso rivolto a compagnie teatrali professionali under 35 finalizzato alla produzione di uno spettacolo da promuovere sul territorio nazionale. Il premio, giunto alla quattordicesima edizione, è promosso e realizzato dal Festival AstiTeatro in collaborazione con il Teatro Menotti di Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo. Si svolgerà il 22 e 23 giugno ad Asti, nei cortili dei palazzi storici, all’interno di AstiTeatro 46, e il 23 e 24 giugno a Milano al Teatro Menotti.

 

Questi i progetti selezionati:

“Il grande nulla” Studio Mira (Svizzera)

“Capelli-M. si desta un mattino da sogni inquieti” Collettivo Sante di Lana (Lazio)

“Alfons(in)a” Generazione P (Lazio)

“DOCG” Cercamond (Campania)

“Gassa d’amante” Labirion (Lazio)

“La sedia di Blanche sulla luna” Compagnia Pappagalli in trappola (Piemonte)

“Giusti?” Teatro dell’Osso ETS e Teatro TRAM (Campania)

“Playground” Compagnia PuntoTeatroStudio (Lombardia)

 

Le otto compagnie presenteranno un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo ad Asti e Milano. Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un contributo di 8 mila euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo finito nelle stagioni teatrali 2024/2025 di Asti e del Teatro Menotti di Milano.

Si conferma la collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, in un’ottica di rete e promozione dei processi rivolti all’innovazione in campo artistico, alla sperimentazione dei nuovi linguaggi della scena con particolare riguardo ai giovani e alla promozione di nuovi talenti. La partecipazione di Piemonte dal Vivo si svilupperà attraverso la promozione e la programmazione di una recita dello spettacolo vincitore sul territorio piemontese.

Il programma completo di AstiTeatro46 è disponibile cliccando qui