Extraordinary Stories

AstiTeatro raccontato dalle ragazze e dai ragazzi del Progetto PCTO

AstiTeatro
26 giugno 2023

Durante tutta la durata del Festival i  ragazzie e le ragazze del Progetto PCTO parteciperanno attivamente a tutti gli spettacoli raccogliendo informazioni e materiali utili, fotografando e filmando ciò che accade prima e dopo uno spettacolo, il tutto finalizzato alla cura e realizzazione in maniera perlopiù autonoma il blog. 

Gli studenti anche quest’anno racconteranno, attraverso il loro punto di vista, l’ esperienza della rassegna teatrale.

Il progetto

Un progetto di Audience Engagement che vuole raccontare l’esperienza teatrale durante la rassegna di Asti Teatro dal punto di vista dei più giovani.

I ragazzi del progetto PCTO del Comune di Asti che parteciperanno all’edizione 45 del Festival AstiTeatro sono:
Alessia Provenzano, Lucrezia Maria Contento, Gabriele Mario Franzese, Francesca Biscione, Mary Glenda Castelletto.

DALLA PARTE DELLE CATTIVE

Il 26 giugno 2023 è stato messo in scena lo spettacolo “ Dalla parte delle cattive” da parte della cantAttrice Ottavia Fusco Squitieri accompagnata dalla pianista  Orietta Caianiello al Teatro Alfieri di Asti in occasione del Festival AstiTeatro 45. La narratrice  interpretava cinque dei più conosciuti antagonisti delle fiabe tra cui le  sorellastre di Cenerentola e la strega di Biancaneve e i sette nani.

La cantAttrice Squitieri è stata molto coinvolgente grazie anche al suo occasionale tono ironico che animava l’atmosfera e rendeva il tutto più accattivante. La rappresentazione scenografica è stata accompagnata dalla dolce melodia del piano suonato da Orietta Caianiello.

È uno spettacolo che consiglio a tutti coloro che vogliono prendersi una pausa dal mondo degli adulti  e tornare a rivivere dei  momenti della loro infanzia.

–  Provenzano Alessia e Biscione Francesca

Durante la serata del 26 Giugno presso la Cascina del Racconto abbiamo assistito al monologo dello spettacolo “La strada che va in città”, di Natalia Ginzburg con Valentina Cervi. Lo spettacolo prevedeva la presenza di un’unica narratrice che raccontava il percorso della sua vita. Una vita per nulla facile e piena di ostacoli che ha fatto si che la giovane vivesse in condizioni particolari. Colpi di scena e difficoltà portano la ragazza ad avere un percorso di maturazione e indifferenza verso coloro che non hanno dimostrato interesse nei suoi confronti durante i momenti più deboli della sua giovinezza. Nell’adolescenza, infatti, rimane incinta di un ragazzo ma successivamente lei rivela che non era lui il ragazzo con cui voleva passare la sua vita. Le complicazioni della famiglia e di tutto ciò che le sta attorno la portano a prendere La strada che va in città, sperando forse di trovare un futuro migliore che la porti a cambiare se stessa e tutto ciò che la circonda.

– Provenzano Alessia