Il Festival Astiteatro raccontato dagli studenti del progetto di PCTO

Asti, venerdì 25 giugno 2021

Ieri, mercoledì 25 Agosto 2021, ha avuto inizio la nuova edizione del Festival Asti Teatro 43 con gli spettacoli “Sesto Potere” che ha avuto luogo al Teatro Alfieri e la prima nazionale di “Jackie” nel Cortile del Palazzo Michelerio. In “Jackie” di Elfriede Jelinek, Romina Mondello recita nei panni della protagonista Jacqueline Lee Kennedy Onassis – nata Bouvier e detta Jackie, appunto. Moglie del defunto John Fitzgerald Kennedy, 35esimo presidente degli Stati Uniti d’America, racconta la sua intensa vita tra droga, malattia e alcol, concentrandosi poi sulla tragica morte del marito, avvenuta nel tristemente famoso 22 novembre 1963 a Dallas, Texas USA.

Attraverso questo spettacolo, si vanno a conoscere gli aspetti più intimi e segreti della vita di  colei che fu il modello di donna per un’intera generazione. Fu costantemente sotto i riflettori, giudicata da tutto il mondo più per gli abiti che indossava che per le sue stesse parole, ricordata per sempre con il suo iconico completo rosa indossato quel famigerato 22 Novembre. Durante il suo intenso monologo va ad affrontare temi come il rapporto con il marito, la rabbia provata verso la famosa amante di quest’ultimo, il rapporto con i figli. Romina Mondello si è trovata ad interpretare un ruolo profondo in uno spettacolo scritto in maniera dettagliata che avvolge lo spettatore, dove il testo di Elfriede Jelinek riaddattato per poter essere portato nei teatri così da non far dimenticare un testo miliare, che ha permesso la vincita del Premio Nobel per la Letteratura nel 2004.

Foto di: Federica Frigo

Foto di: Giovanna Cerrato.

 

Lo spettacolo tratta argomenti molto odierni, portati all’attenzione di un pubblico più giovanile attraverso la recitazione della professionista Mondello Romina che riesce come sempre a trasmettere i sentimenti della signora Jacqueline Lee Kennedy Onassis.

Articolo redatto da: Nicolò Enrico e Giovanna Cerrato.