Il Festival Astiteatro raccontato dagli studenti del progetto di PCTO

Asti, venerdì 25 giugno 2021

“Ionica, l’apice dell’attore. 

Uno spettacolo divertente, “rischioso” ed immersivo, che sa travolgerti con la sua vicenda e stupirti con il suo crudo realismo, tutto questo è ionica.

In un’emozionante avventura tratta da una storia vera, il protagonista Alessandro Sesti nei panni di Andrea Dominijanni, ci fa conoscere i suoi partenti in Calabria nella zona di Catanzaro, e le vicende di stampo mafioso che ormai 6 anni fa si sono abbattute sui poveri malcapitati. Una sceneggiatura ben ritmata e che non scade mai, una grande prova attoriale che regge botta per più di un’ora e mezza di fila, ed un trio di strumenti che ti fanno sentire nel centro della scena, che accompagnano senza mai strafare, e che sanno impreziosire un’atmosfera leggera, con una sottile tensione sullo sfondo.

Un crescendo di emozioni che tocca il suo vertice con un duro, forte monologo che si scaglia sul palco come un fulmine a ciel sereno. Il risultato? Un uomo, una sedia, tre ottimi musicisti, tanta buona scrittura, per l’ultimo capitolo di una intensa trilogia contro la piaga della ‘ndrangheta ionica.

Articolo redatto da: Matthias Giachino e Gaia Correggia.

Foto di: Franco Rabino.