Extraordinary Stories

AstiTeatro raccontato dalle ragazze e dai ragazzi del Progetto PCTO

AstiTeatro
28 giugno 2023

Durante tutta la durata del Festival i  ragazzie e le ragazze del Progetto PCTO parteciperanno attivamente a tutti gli spettacoli raccogliendo informazioni e materiali utili, fotografando e filmando ciò che accade prima e dopo uno spettacolo, il tutto finalizzato alla cura e realizzazione in maniera perlopiù autonoma il blog. 

Gli studenti anche quest’anno racconteranno, attraverso il loro punto di vista, l’ esperienza della rassegna teatrale.

Il progetto

Un progetto di Audience Engagement che vuole raccontare l’esperienza teatrale durante la rassegna di Asti Teatro dal punto di vista dei più giovani.

I ragazzi del progetto PCTO del Comune di Asti che parteciperanno all’edizione 45 del Festival AstiTeatro sono:
Alessia Provenzano, Lucrezia Maria Contento, Gabriele Mario Franzese, Francesca Biscione, Mary Glenda Castelletto.

AL DI LÀ DEL MURO

 Si possono fare tanti pensieri su questo spettacolo, però posso dire di essere rimasta senza parole… proprio come questa rappresentazione. Infatti era uno spettacolo muto, ma molto espressivo. Con significati importanti, poiché si parla di crescita, di vita e di difficoltà.
Due personaggi che hanno dovuto costruire e abbattere muri… per imparare a vivere.
I muri sono solo una rappresentazione… siamo noi che li creiamo, e rimaniamo noi quelli che decideranno se salvaguardarli, se abbatterli o se aggirarli. Spesso sembreranno più difficili da buttare giù, così come lo erano quando li ergevamo… ma siamo solo noi a decidere cosa fare della nostra vita e di questi muri.

 

-Mary Castelletto

UN LOFT PER SEI

 

Alle 21 della sera del 28 giugno è stata messa in scena la commedia “ Un loft per sei” di Fabrizio Rizzolo, Fulvio Crivello, Isabella Tabarini con Fabrizio Rizzolo, Isabella Tabarini, Chiara Buratti, Ettore Scarpa, Gianmarco Canalella e Diego Casale.

È stata fatta una premessa all’inizio dello spettacolo, ovvero che questo è l’unico caso in cui l’utilizzo del telefono è consentito e questa è un’iniziativa del tutto originale!

Ogni tanto si accendeva una televisione che invitava gli spettatori a votare e ciò rendeva l’opera ancora più accattivante.

Gli attori indipendentemente o meno dalle votazioni sono stati in grado di invogliare l’intero pubblico grazie alla loro ironia, simpatia e impressionante abilità di recitazione.

Inoltre, questa è la prima volta che gli spettatori decidono le sorti dello spettacolo: infatti “pick in play” è il motto di questo spettacolo.

Questo spettacolo è adatto a tutti coloro che hanno voglia ridere.

 

-Biscione Francesca e Mary Castelletto.

 

Lezioni americane 

Abbiamo visto un video caratterizzato da un’ intervista a persone con età e origini diverse . Ciò ha portato ad una lunga discussione dove il creatore del video e il pubblico hanno dibattuto. I temi della discussione erano:  i giovani (la mancanza di tali sia come dramaturghi sia come spettatori) , i social , arrivando anche al tema della leggerezza ; La discussione era improntata ad avere un coinvolgimento più ampio verso i giovani,  e sul fatto che i giovani hanno avuto anche una profondità e rapidità nelle risposte che non si è vista in tutti gli adulti. Lo scopo del video è quello per cui l’idea di Calvino possa incontrare le varie città e quindi far capire in un certo senso che ci aveva visto lungo e che il suo pensiero non è cosi lontano alle nuove generazioni.

 

Biscione Francesca e Franzese Gabriele.