23 giugno
21.45
TEATRO ALFIERI
INGRESSO LIBERO
Il Premio rivolto a compagnie teatrali professionali under 35 finalizzato alla produzione di uno spettacolo da promuovere sul territorio nazionale. Il concorso, divenuto un appuntamento molto atteso da artisti e operatori teatrali, giunto alla quattordicesima edizione, è promosso e realizzato dal Festival AstiTeatro in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo. Si svolgerà il 22 e 23 giugno ad Asti, presso il Teatro Alfieri causa previsto maltempo.
Questi i progetti selezionati:
“Il grande nulla” Studio Mira (Svizzera)
“Capelli – M. si desta un mattino da sogni inquieti” Collettivo Sante di Lana (Lazio)
“Alfons(in)a” Generazione P (Lazio)
“DOCG” Cercamond (Campania)
“Gassa d’amante” Labirion (Lazio)
“La sedia di Blanche sulla luna” Compagnia Pappagalli in trappola (Piemonte)
“Giusti?” Teatro dell’Osso ETS e Teatro TRAM (Campania)
“Playground” Compagnia PuntoTeatroStudio (Lombardia)
Le otto compagnie presenteranno un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo ad Asti e Milano. Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un contributo di 8 mila euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo nelle stagioni teatrali 2024/2025 di Asti e del Teatro Menotti di Milano.
____
Causa previsto maltempo, entrambe le serate del Premio Scintille al Festival AstiTeatro di sabato 22 e domenica 23 giugno si terranno al Teatro Alfieri di Asti a partire dalle 21.30. Ogni compagnia in gara presenterà il proprio spettacolo di 20 minuti una sola volta, seguito da un breve incontro con il pubblico a sipario chiuso per permettere alla compagnia successiva di prepararsi, mantenendo intatto lo spirito del concorso.
Queste le compagnie in gara
Domenica 23 giugno:
“Gassa d’amante”
(Labirion)
Uno spazio vuoto, cosmico. Onde di placido mare in lontananza. Una donna porta sulle spalle il peso del tempo che fu e che sarà. Due pescatori, al sicuro su di un pontile, attendono un sogno…
“La sedia di Blanche sulla luna”
(Pappagalli in trappola)
Ispirato a Un tram che si chiama desiderio di Tennessee Williams, dove i personaggi agiscono spinti dal desiderio di vivere nella loro storia, nel loro film personale, e questo sforzo di stare nel proprio mondo li rende estremamente fragili.
“Giusti?”
(Teatro dell’Osso ETS/Teatro TRAM)
Un’organizzazione rivoltosa organizza un attentato alla vita del capo di stato. Nel momento decisivo non se la sentono perché insieme alla vittima ci sono i suoi nipotini. Da qui il caso di coscienza entra in scena con tutta la sua urgenza…
“Playground”
(Compagnia PuntoTeatroStudio)
Terreno del gioco. Un luogo isolato ma relazionale, con delle regole e dei confini, un terreno di incontro, di scontro, in un modo sempre nuovo, sempre più pericoloso…
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Services
Biglietti
12 euro;
10 euro ridotto per over 65, tesserati Spazio Kor, Biblioteca Astense, Trenitalia, FAI e Abbonamento Musei;
5 euro ridotto operatori e Under 25.
Ad eccezione degli spettacoli La tecnica della mummia, A little gossip, Scusa se ti scrivo, Io sono invisibile, Tutti bene ma non benissimo, Piena come un uovo: 10 euro, 5 euro ridotto esclusivamente per Under 25.
Abbonamento a 5 spettacoli (a scelta tra tutti): 40 euro
“Oltre il sipario” visite teatralizzate al Teatro Alfieri (fuori abbonamento):
10 euro, 5 euro ridotto esclusivamente per Under 25 (max 30 spettatori).
Flux: biglietto unico 5 euro (fuori abbonamento)
Info e prenotazioni 0141.399057 – 0141.399040.