20 e 21 giugno dalle 21.45
Biblioteca Astense, Archivio Storico, Giardini Guglielminetti, Foyer delle famiglie
Questi i progetti selezionati per Scintille 2025 e l’orario delle esibizioni:
20 GIUGNO
Giardini Guglielminetti – Palazzo Alfieri – ore 21.45 – 22.45 – 23.45
“Arsi”
I SansTerre (Milano)
Testo di Eleonora Fedeli
Una stanza spoglia. Fredda. Un tempo molto lontano, ma anche molto vicino. N è convinto di avere tutte le carte in regola per andare in fondo al compito che gli è stato assegnato. J è convinta che lui sia come tutti gli altri che l’hanno preceduto. Per giorni si dilunga tra loro un interrogatorio denso, difficile. Fino ad arrivare all’ultima ora in cui J prende la sua ultima decisione. Ispirato agli atti del processo subito da Jeanne d’Arc nel 1431, lo spettacolo si appoggia agli eventi storici per parlare dell’oggi, di fede, disobbedienza e dinamiche di potere
Cortile Foyer delle Famiglie – ore 22.00 – 23.00 – 24.00
“Memento Mori”
Divano project (Milano)
Testo di Marzio Gandola, Benedetta Pigoni
In un futuro prossimo, un noto personaggio viene trovato morto nel bagno di un locale tex-mex a Cinisello Balsamo: il Sombrero Feliz. Un’immagine impensabile, grottesca, un enigma che in poche ore diventa un fenomeno globale. Memento Mori è un’indagine teatrale che scompone e ricostruisce questa vicenda attraverso testimonianze, ricostruzioni sceniche e un archivio di immagini di repertorio. Un narratore in scena muove e manipola la realtà, mentre gli attori cambiano costantemente ruolo, impersonando l’opinione pubblica schizofrenica, i teorici del complotto, i media famelici. Un movimento di protesta guida la rivoluzione contro gli ultra-ricchi. La domanda rimane aperta: il noto personaggio è davvero morto? Quand’è che muore, realmente, un uomo? E soprattutto: è ancora possibile una rivoluzione o tutto è diventato intrattenimento?
Cortile Archivio Storico – ore 22.15 – 23.15 – 00.15
“If. Sulle possibilità di un incontro”
Compagnia Amico-Lorusso (Fidenza)
Di Gaia Amico e Nicola Lorusso
Talvolta un uomo e una donna aspettano una vita intera per condividere un solo momento. Ma cosa implica, cosa scuote uno sguardo, un contatto, un incontro? Sulla panchina di una stazione ferroviaria due strane figure sono in attesa dell’ultima coincidenza.
Un anziano signore, un’anziana signora, e, alle loro spalle, le rispettive giovani anime danno vita a un simpatico dialogo senza parole fatto di vivaci tentativi d’approccio, di corteggiamenti e incomprensioni.
Cortile Biblioteca Astense – ore 22.30 – 23.30 – 00.30
“Progetto under25”
Ruvetta Teatro (Roma)
Testo di Salvo Pappalardo
Cosa vuol dire avere 25 anni oggi?
Cosa vuol dire avere 25 anni ed essere donna oggi?
Cosa vuol dire avere 25 anni e non avere punti di riferimento?
Come trovare soluzioni a problemi più grandi di noi?
Esistono delle soluzioni?
Massimiliano, Ester e Gabriele sono tre esempi di venticinquenni in balia della società, delle relazioni e degli imprevisti che si possono palesare nel passaggio tra giovinezza ed età adulta.
L’azione si svolge in un cerchio di luce che diventa crocevia dei rapporti tra i personaggi e le loro esperienze. Fuori dal cerchio di luce gli attori si trovano in uno spazio che si presta a ricordi passati, flashback, sono ora personaggi, ora funzioni, ora loro stessi. La musica detta i tempi della storia, muove la scena, accelera e sostiene. Agisce direttamente sui personaggi che l’avvertono come una presenza altra ma non ci entrano mai dichiaratamente in relazione.
__________________
Scintille, il concorso rivolto a compagnie teatrali professionali under 35 finalizzato alla produzione di uno spettacolo da promuovere sul territorio nazionale. Il concorso, giunto alla tredicesima edizione, è promosso e realizzato dal Festival AstiTeatro in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo. Si svolgerà il 20 e 21 giugno dalle 21.45 ad Asti, nei cortili dei Palazzi storici presso la Biblioteca Astense, l’Archivio Storico, I Giardini Guglielminetti, Il Foyer delle famiglie.
Le otto compagnie selezionate presenteranno un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo ad Asti e Milano. Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un contributo di 8 mila euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo nelle stagioni teatrali 2025/2026 di Asti e del Teatro Menotti di Milano.