Il Festival Astiteatro raccontato dagli studenti del progetto di PCTO

Asti, venerdì 25 giugno 2021

Gli attori salgono sul palco, luci accese, e si aspetta: gli attori ci guardano come noi guardiamo loro, in attesa che succeda qualcosa, poi ad un tratto succede qualcosa, un spettatore si alza, dice la propria opinione e sale sul palco, d’improvviso, come una specie di rivoluzione.

Rivoluzione è anche il tema centrale dell’opera teatrale, che ci dipinge la rivoluzione francese, e i francesi, sotto una luce diversa, una luce smitizzata, in cui i romantici ideali di libertà e fraternità democratica non sembrano più tanto positivi…

All’inizio può sembrare che questo spettacolo sia denigratorio verso la rivoluzione e ciò che ha portato, ma guardando in fondo ci si rende conto che non è così: è uno spettacolo nostalgico, che invidia il passato e la rivoluzione non per le sue idee, ma per la sua energia, la sua vitalità.

In poche parole, Ottantanove è uno spettacolo che ci fa rendere conto che il mondo sta cambiando, ma non con la passione e i traumi del passato, che scuotono le fondamenta della società, ma passivamente e in modo spento.

Articolo di: Milosevic Filip.

Foto di: Milosevic Filip.

Lo spettacolo Ottantanove, avvenuto il giorno 30/08/2021 al teatro Alfieri è uno spettacolo che racconta la storia della rivoluzione francese. Uno spettacolo davvero interessante , che raccoglie la storia in un modo mai visto prima, sembra una lezione scolastica resa molto più interessante attraverso la recitazione, lo studio che gli attori hanno dovuto sostenere è impressionante visto che per tutto lo spettacolo gli attori hanno continuato a fare riferimento a date ed eventi storici, uno spettacolo che consiglio caldamente

Articolo di: Enrico Niccolò.

Foto di: Scarpa Ilaria.

Lo spettacolo Ottantanove è stato molto coinvolgente. Mi ha impressionato molto l’ironia e il sarcasmo utilizzato nelle scene; inoltre mi ha colpita molto la bravura nel cantare in sottofondo durante la recitazione e i simpatici balletti. Anche la recitazione mi ha affascinata molto e inoltre mi ha impressionato la tranquillità di come venivano recitate le scene.

Articolo di: Pezzuto Sofia.

Foto di: Pezzuto Sofia.