Extraordinary Stories
AstiTeatro raccontato dalle ragazze e dai ragazzi del Progetto PCTO
AstiTeatro
22 giugno 2023
Durante tutta la durata del Festival i ragazzie e le ragazze del Progetto PCTO parteciperanno attivamente a tutti gli spettacoli raccogliendo informazioni e materiali utili, fotografando e filmando ciò che accade prima e dopo uno spettacolo, il tutto finalizzato alla cura e realizzazione in maniera perlopiù autonoma il blog.
Gli studenti anche quest’anno racconteranno, attraverso il loro punto di vista, l’ esperienza della rassegna teatrale.
Il progetto
Un progetto di Audience Engagement che vuole raccontare l’esperienza teatrale durante la rassegna di Asti Teatro dal punto di vista dei più giovani.
I ragazzi del progetto PCTO del Comune di Asti che parteciperanno all’edizione 45 del Festival AstiTeatro sono:
Alessia Provenzano, Lucrezia Maria Contento, Gabriele Mario Franzese, Francesca Biscione, Mary Glenda Castelletto.
Tra musica e consapevolezza
La serata del 22 Giugno ci ha fatto immergere in un’ondata di musica e consapevolezza, data dai due spettacoli inscenati allo Spazio Kor e al Michelerio. Il primo presentato è stato “Api e Lievito” , un racconto di una giovane ragazza che fa rimanere senza fiato, fa riflettere e permette di catapultarsi in una sfaccettatura del mondo più buia e crudele, ma tuttavia reale. La piccola Irma parla del suo passato facendo rivivere passo dopo passo ciò che la sua innocenza infantile le ha permesso di fare, fidandosi di coloro che le “volevano bene”. Questa innocenza però la fa entrare in un mondo di giochi che nascondono una verità velata fatta di abusi e violenza. Porteranno Irma a ribellarsi in modo da far scomparire tutte le api che le ronzano nella testa.
Il secondo spettacolo della serata è stato “MagichArpeEnsemble” dove sono state suonate diverse melodie che andavano dal genere classico al blues. Lo spettacolo è stato molto suggestivo ed ha reso l’atmosfera quieta e gradevole. Con la presenza di esperti musicisti si è data la possibilità di ascoltare i grandi classici di ogni genere.
– Provenzano Alessia
Api e Lievito
Nello spettacolo è stato analizzato il tema delle violenze e dei loro effetti, che in questo caso era una ragazzina. Il primo abuso ha portato la bambina a continui sbalzi d’umore e continui tentativi di rinchiudersi in se stessa, che la porteranno a rovinarsi la vita. Lo spettacolo è caratterizzato dalla quasi mancanza di tempo, infatti si vaga nella coscienza della bimba che comincia a muoversi tra i suoi ricordi.
MagicHarpeEnsemble
E’ stato un ottimo concerto con musicisti di talento (alcuni dei quali giovani), che hanno portato il pubblico ad ascoltare le loro melodie con estrema facilità. Non sono riuscito a riconoscere tutti i brani data la mia scarsa competenza in merito alla musica, ma i brani più famosi come il can-can li ho riconosciuti. Ho apprezzato molto l’utilizzo del’arpa: secondo me aveva un suono incantevole, ascoltandolo immaginavo di calarmi nell’ acqua cristallina .
– Franzese Gabriele