Ad Asti dal 25 al 31 agosto torna AstiTeatro, lo storico festival di teatro nazionale e internazionale, con la direzione artistica di Emiliano Bronzino, giunto alla quarantatreesima edizione e co-organizzato dal Comune di Asti e da Associazione Craft, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando VIVA, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRT, SCENA UNITA, Fondazione Cesvi La Musica che Gira, Music Innovation Hub, Fondazione CrAsti, in collaborazione con Torino Jazz Festival Piemonte e Diavolo Rosso.

43 edizioni dal 1979 hanno visto passare ad Asti infinite espressioni drammaturgiche e teatrali, co-produzioni internazionali con festival come Avignone, Santarcangelo di Romagna e Spoleto, oltre a innumerevoli prime nazional.

Asti da 43 anni è una città che respira teatro e che ha modificato il suo assetto architettonico anche in quest’ottica, con interventi di riqualificazione urbana che hanno portato a nuovi luoghi di aggregazione e, nel centro storico, suggestive location per spettacoli teatrali. Spiegano Maurizio Rasero, Sindaco della Città di Asti, e Gianfranco Imerito, Assessore alla Cultura: “AstiTeatro arriva a fine agosto dopo una lunga cavalcata che, partita con Passepartout, per la prima volta anima la nostra città per 90 giorni consecutivi con eventi rivolti a tutti, un calendario eclettico che presenta tutte le arti dal vivo. E con AstiTeatro 43 l’attenzione non è solo sulla grande prosa, ma anche sulla musica e sul teatro per famiglie. Aspettando gli appuntamenti del settembre astigiano e la nuova stagione del Teatro Alfieri, che confidiamo potremo vivere serenamente tutti, vi auguriamo di godervi questa intensa Estate Astigiana. Insieme, finalmente!

AstiTeatro è un festival con la vocazione di luogo di scambio e di ritrovo. Dal 2017 il direttore artistico del festival è Emiliano Bronzino, regista diplomato al Teatro Stabile di Torino, sotto la direzione artistica di Luca Ronconi, per il quale ha lavorato come assistente per anni. È regista per il Piccolo Teatro di Milano, direttore artistico della Fondazione TGR Onlus e ha collaborato a lungo con Spazio Kor, Fondazione TPE e per l’INDA al Teatro Greco di Siracusa. Spiega Bronzino: “Immaginare l’edizione 43 di AstiTeatro significa inevitabilmente confrontarci con la situazione generale che viviamo. Riaffermare una centralità dell’atto teatrale diventa fondamentale nella programmazione del Festival. Questa edizione vuole mettere al centro di tutta l’attività gli spettatori, con un rilancio a tutto campo di attività che offrano una esperienza completa al nostro pubblico. Ripartire per noi significa porre l’accento sulla creatività giovanile, e i giovani artisti presenti al festival.”

PENSIERO PROFONDO

4 chiacchiere con gli artisti sulla Vita, l’Universo e tutto quanto

Tutti i giorni da mercoledì 25 a martedì 31 agosto alle ore 18, nel cortile interno del Diavolo Rosso, verranno approfondite le tematiche degli spettacoli in programma con gli artisti.

Un momento per incontrare i protagonisti del Festival, chiacchierare con loro e godersi un aperitivo in compagnia.

Possibilità di degustare l’aperitivo durante l’incontro a cura del Diavolo Rosso.

RISTORANTI CONVENZIONATI

Durante i giorni di Festival, sarà possibile assaporare i piatti  della cucina astigiana a prezzi convenzionati.

DIAVOLO ROSSO

Piazza S. Martino, 4

Tel. 347.7935323

www.diavolorosso.it

GAT RUSTÌ

Via Giuseppe Maria Bonzanigo, 46

Tel. 348.0312999

Il Festival AstiTeatro è partner della RETE PATRIC e della RETE ADA