Il Festival Astiteatro raccontato dagli studenti del progetto di PCTO

Asti, venerdì 25 giugno 2021

Quante volte ci siamo sentiti impotenti di fronte alle grandi ingiustizie? Quante volte abbiamo provato rabbia e dolore per la violenza e la crudeltà nel mondo? Quante volte abbiamo taciuto davanti a tutto questo?

“Dentro” è un grido per tutte quelle persone che non hanno la forza di farsi sentire, perché schiacciate da un dolore che non è possibile sopportare da soli; è un grido che arriva alle orecchie e al cuore di tutti per dirci che non è mai troppo tardi per cambiare le cose, non è mai troppo tardi per tornare a vivere.

Articolo redatto da: Alice Fazzone.

Foto di: Alice Corbani.

“Dentro” è uno spettacolo che, raccontando in modo forte e diretto la storia di un abuso familiare, insegna a non arrendersi e sprona a far sentire la voce più importante dentro di noi: quella della verità. Quella  che viene rappresentata nello spettacolo non è una semplice messa in scena, è la realtà con la quale conviviamo ogni giorno, è la vita di molte più persone di quante ne possiamo immaginare; una vita dominata dal dolore e dalla paura che spesso viene nascosta sotto un velo di finzione che nessuno ha il coraggio di sollevare, in quanto ancora oggi questi argomenti rappresentano un tabù: “Qualcosa di indefinito che non si vuole realmente sapere”. Spesso chi è vittima di queste situazioni non ha la voce per parlare, anche se dentro di sé sta urlando; non ha la forza di reagire, anche se vorrebbe lottare con tutta sé stessa; non ha la capacità di muoversi, anche se vorrebbe fuggire.  Allo stesso tempo chi sta intorno spesso fa finta di non vedere, anche se ha inteso tutto, e chi ammette di aver visto rimane paralizzato di fronte ad una cosa così grande.